Officina delle Immagini

Fotografi

Margaret

PRIMA, DONNA.
Margaret Bourke-White

La mostra a Milano raccoglie inedite e straordinarie immagini realizzate da Margaret Bourke-White. Accanto alle fotografie, documenti e immagini personali, video e testi autobiografici che raccontano la personalità di un’importante fotografa, una grande donna, la sua visione e la sua vita controcorrente.
Istituto Giapponese

Adolfo Farsari
il Giappone alla fine del 800

Le imprese di Adolfo Farsari, fotografo nel Giappone di fine 800, rivivono nelle immagini in mostra. Fotografie in bianco e nero colorate a mano dopo la stampa, detta Yokohama Shashin. Ne scaturisce un racconto struggente di un Giappone lento descritto nei topos estetici destinati a costruire l’immaginario occidentale fino ai giorni nostri.
Nadar

Gaspard Félix Tournachon,
soprannominato Nadar

A duecento anni dalla nascita del fotografo Gaspard Félix Tournachon, conosciuto come Nadar, il Centro Culturale di Milano gli dedica la mostra Nadar. La curiosità dell’amicizia. Alle origini della fotografia.
In esposizione ci saranno settanta stampe originali, preziose heliogravure, e documenti storici che illustrano la vita dell’uomo.
Maier

Vivian Maier: un falso!
Sfatare una leggenda

... Devo fare una confessione: Viviam Maier l'ho creata io. L'ho creata attraverso alcune tecniche che sono molto facili da spiegare: primo la scoperta fortuita. Nella storia dei fotografi fittizi il primo passo è sempre una valigia piena di negativi o di foto, un ritrovamento della grotta di Alì Babà a un mercato delle pulci.

Pietropaolo

Vincenzo Pietropaolo
documentary photographer

Vincenzo Pietropaolo si trasferisce a Toronto con la sua famiglia nel 1963, all'età di 8 anni. Al liceo entra nel club della fotocamera e non abbandona più la fotografia. Inizia a fotografare nagli ambienti a lui più familiari, la persone della Little Italy nella città di recente adozione. Sono gli albori per il fotografo documentarista di quella che sarà la sua specializzazione.
Rampolla

Pino Rampolla
e il suo sguardo interiore

Pino Rampolla Si è occupato di moltissimi generi: dalla cronaca nera allo sport, dallo spettacolo alla politica, dalla fotografia d’indagine sociale ai reportage in Iraq, Armenia, Malawi, Ghana e Sud Africa, sempre al seguito di missioni umanitarie. Ha lavorato ad un grande progetto nelle prigioni italiane; ha fotografato in venticinque istituti penitenziari
Gaspel

Giovanni Gaspel
The people I like

La mostra di Giovanni Gastel - The People I like al Maxxi era stata prorogata fino al 7 marzo 2021.
Il 13 marzo, il fotografo si è spento all’Ospedale Fiera di Milano dopo essere stato ricoverato alcuni giorni in gravissime condizioni per colpa del Covid 19. Il suo amico e curatore Uberto Frigerio scriveva:
Fellini

Ri-tratto rosso
Catalano guarda Fellini

Elisabetta Catalano guarda al maestro Federico Fellini in una mostra presso il Teatro 1 negli studi di Cinecittà a conclusione dell’anno che ha celebrato i 100 anni del regista. La mostra racconta la storia di un dialogo. Quello tra un maestro del nostro cinema e una maestra della fotografia, vera artista del ritratto fotografico.
Nespoli

Interio space
di Paolo Nespoli

Ad aprire le porte dell’International Space Station è uno degli astronauti italiani più carismatici, Paolo Nespoli, che durante la sua ultima missione ha ritratto l’interno della ISS con un’attenzione fotografica da grande autore. Non è la prima volta che esprime questo suo originalissimo talento.