Officina delle Immagini

... e uscimmo a riveder le stelle

Urbis_Photo_Awards

Concorso Fotografico

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso fotografico internazionale promosso dall'Associazione Culturale Officina delle Immagini e l’Associazione Culturale Il Lavatoio Contumaciale di Roma.

Urbis Photo Awards sta per: le città e la fotografia.

CALL N. 1 In memoria di Dante Alighieri: "... e quindi uscimmo a riveder le stelle"
(Divina Commedia - Inferno XXXIV, 139)

La filosofia dell’evento è dissolvere una realtà negativa che stiamo vivendo.

In questi mesi di restrizioni e di grande attenzione agli eventi, il nostro sguardo è impegnato a registrare, anche attraverso la fotografia, quello che ci circonda.

L’iniziativa è raccogliere materiale fotografico del periodo vissuto e di quello attuale per valutarlo e organizzare una mostra.

Per partecipare al concorso sono accettati tutti i tipi di acquisizione (smartphone incluso), processi di post-produzione fotografica e digitale, a colori e in bianco e nero.

CALL N. 2 - La street photography.

Vagabondi curiosi, proprio come gli escursionisti nella natura, sono coloro che attratti dalla street photography vagano con una macchina fotografica pronti a riprendere un viale affollato, un autobus, in un vicolo deserto o un signore che passeggia con il suo cane.

La street photography è strettamente legata allo spontaneo e all'imprevedibile.

Il concorso ha la finalità di raccogliere attraverso la fotografia: strade, edifici, istanti di vita quotidiana, panorami insoliti, situazioni particolari, volti, persone e tutti gli altri elementi della città in generale.
Non sono ammesse fotografie offensive o che possano ledere la sensibilità delle persone.

Tutte le notizie più dettagliate su:

www.urbisphotoawards.it

 

 



Le altre storie

Nadar

Gaspard Félix Tournachon,
soprannominato Nadar

A duecento anni dalla nascita del fotografo Gaspard Félix Tournachon, conosciuto come Nadar, il Centro Culturale di Milano gli dedica la mostra Nadar. La curiosità dell’amicizia. Alle origini della fotografia.
In esposizione ci saranno settanta stampe originali, preziose heliogravure, e documenti storici che illustrano la vita dell’uomo.
fotografia

Giornata Mondiale
della Fotografia

Il 19 agosto é la Giornata Mondiale della Fotografia. Un appuntamento annuale istituito dal 2010 per celebrare un linguaggio universale diventato il mezzo principale di documentazione e comunicazione visiva. Da sempre molte persone hanno cercato l’idea di poter fissare una immagine. Fino a quando un francese, Louis Daguerre
RAW

Ancora un mondo reale
Rome Art Week

Gli artisti che hanno contribuito con le loro opere a questa collettiva dal titolo: Ancora un mondo reale, ognuno seguendo la propria cifra stilistica che lo connota da anni nel panorama dell'arte italiana, ci invitano a ritornare a vivere un mondo reale, ad uscire dal limbo dell'universo virtuale in cui abbiamo vissuto negli ultimi mesi, costretti nostro malgrado!