Officina delle Immagini

Ancora un mondo reale
Rome Art Week

vogliamo ANCORA UN MONDO REALE!
vogliamo ANCORA UN MONDO REALE!
vogliamo ANCORA UN MONDO REALE!

Questo è il grido che si leva forte, nel silenzio della galleria d'arte, udibile solo da chi è qui ed osserva le opere.


Lavatoio Contumaciale - Roma

Gli artisti che hanno contribuito con le loro opere a questa collettiva dal titolo: ANCORA UN MONDO REALE, ognuno seguendo la propria cifra stilistica che lo connota da anni nel panorama dell'arte italiana, ci invitano a ritornare a vivere un mondo reale, ad uscire dal limbo dell'universo virtuale in cui abbiamo vissuto negli ultimi mesi, costretti nostro malgrado!

Il mondo reale della natura lavora e produce forme perfette nella loro esteticità e nella loro funzione di vita.

Il concetto antropocentrico che governa la vita di noi umani ci ha portato a non scorgere più il senso estetico insito nella natura, senso estetico del quale ci dobbiamo riappropriare iniziando proprio dalle forme naturali che ci sono vicino, vicinissime.

Noi stessi!
Torniamo a guardarci e non solo a vederci!

Il nostro volto riflesso in uno specchio, oppure confuso tra petali di fiori, il nostro profilo, il nostro corpo e le forme che esso disegna!

Torniamo a guardare e non solo vedere le forme che la natura plasma, anche solo facendo scorre un rivolo d'acqua su un sasso!!! Oppure ricordandoci che il mondo non è fatto solo da bipedi umani, ma è popolato di tante altre creature.

Lasciamoci andare ad una danza naturale, sfiorando i rami di un ipotetico albero urbano che si ergono dal nostro pavimento Gli artisti Teresa Bianchi, Maristella Campolunghi, Massimo Napoli, Francesco Nuti e Patrizia Pieri, elencati in tal sequenza solo per rispetto di un ordine alfabetico, hanno lavorato sul sentimento di alleanza con la natura e con se stessi.

Ci regalano le loro visioni da cui ripartire, da analizzare ed anche sì, perchè no, forse da criticare. E ben venga dunque qualcuno che muova l'ago antropocentrico da noi verso il mondo reale della natura e le sue perfezioni, da noi verso gli altri.

a cura di Grazia Menna

 

 



Le altre storie

Il vuoto della pandemia.
12 fotografi raccontano

L’esposizione presenta i lavori fotografici di 12 autori, invitati a raccontare il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia, sondando di volta in volta paesaggi urbani ed extra-urbani, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi. Le immagini prodotte spaziano tra diversi generi e generazioni.

Fellini

Ri-tratto rosso
Catalano guarda Fellini

Elisabetta Catalano guarda al maestro Federico Fellini in una mostra fotografica presso il Teatro 1 negli studi di Cinecittà a conclusione dell’anno che ha celebrato i 100 anni del regista. La mostra racconta la storia di un dialogo. Quello tra un maestro del nostro cinema e un’altrettanto maestra della fotografia, vera artista del ritratto fotografico.

Forma /Informe
La fotografia italiana 1935-1958

L’indagine di Forma-Informe propone quello che potremmo definire il viaggio al termine della forma della fotografia italiana e inizia dal luminismo tonale di Giuseppe Cavalli (1904-1961), critico e promotore della fotografia d'arte, ed esamina il passaggio dal suo astrattismo tonale a bio-morfismo poco strutturato.