around photography Maria Signorelli

AROUND PHOTOGRAPHY   International

di Teresa Bianchi

 

          retrocover

 

 

Nel pubblicare una presentazione, in Officina delle Immagini, su AROUND PHOTOGRAPHY, ho letto della sospensione della rivista.

 

Abbiamo seguito con interesse la produzione della casa editrice Quinlan e dispiace che questa pubblicazione bilingue (italiano e inglese) che assimilava, come sguardi sull’arte fotografica, vari stili, non si possa più consultare.

Propongo due argomenti trattati nel numero gennaio-aprile 2009:

 

·        Database Logic di Luca Panaro.

“Tutto ci porta ormai a considerare l’invenzione della fotografia come l’avvento di un nuovo modo di strutturare la nostra esperienza visiva quotidiana. Dal giorno dell’invenzione della fotografia il mondo è divenuto una raccolta infinita d’immagini, assimilabile a un database…”

 

·        Bettina Rheims’s Chambre di Federica Muzzarelli

Bettina Rheims arriva alla fotografia abbastanza tardi. Prima che fotografa professionista è stata modella, ha lavorato come giornalista  e ha condotto una galleria d’arte. Gli anni Ottanta rappresentano per lei la vera svolta e l’inizio di un successo internazionale che dura tuttora e che si è arricchito e contaminato nel tempo anche in grazia di un costante dialogo con la moda e la pubblicità….”

 

La rivista ha, parliamo al presente, una originalità grafica e di ricerca della notizia che è improntata sull’Arte … fotografia come Arte.

 

Ho scritto “parliamo al presente” perché ci auguriamo che queste iniziativa vengano ripresa per il bene degli occhi e della cultura.

 

 

Editrice Quinlan – www.aroundphotography.com

Prezzo di copertina € 9,80

Editor/Direttore Editoriale Roberto Maggiori