Officina delle immagini recensione_otto_donne_a_nettuno

8 poetesse per l’8 marzo con 8 fotografe

 

        recensioni

         

 

 

 

 

 

 

 

Si svolgerà lunedì 8 marzo 2010 alle ore 18.00, presso la Sala dei Sigilli del Forte Sangallo di Nettuno, in occasione della Festa della Donna 2010, la terza edizione della lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo”.

Parteciperanno: Dona Amati, Cristina Annino, Lucianna Argentino, Sonia Cincinelli, Donatella Mei, Lidia Riviello, Rossella Tempesta, Maria Carla Trapani.

Interverranno: il poeta e critico Francesco De Girolamo, e la giornalista Antonella Mosca, corrispondente dell’Ansa e del “Messaggero” di Roma. Coordinerà Ivana Moser.

Per questa edizione, all’evento letterario sarà collegata una mostra fotografica di “8 fotografe per l’8 marzo”, che si inaugurerà sabato 6 marzo alle ore 17.30 presso le Sale del Camino, delle Armi, e dei Portali, sempre al Forte Sangallo, e si protrarrà fino al 14 marzo, proponendo opere di: Angela Maria Antuono, Lisa Bernardini, Teresa Bianchi, Maristella Campolunghi, Angelina Chavez, Flavia Federico, Giuliana Laportella, Flavia Mastrella.

Nel corso dell’inaugurazione della mostra fotografica, saranno effettuate delle brevi letture-poetiche-omaggio in tema, da parte di: Tito Cauchi, Iago, Luca Frudà, Fiore Leveque, Pino Pieri, Rocco Paternostro, Enrico Pietrangeli, Luca Pietrosanti.

La lettura, nata come richiamo al significato più autentico di questa giornata, ritorna alla simbolica consegna del guanto bianco come auspicio e volontà di accoglienza e di solidarietà fra uomo e donna, dopo la parentesi del guanto nero, che ha caratterizzato la seconda edizione a seguito di odiosi avvenimenti locali e nazionali.

L’evento, a cura di Ugo Magnanti, promosso dall’Associazione Akkuaria, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Nettuno e con l’Università Popolare di Roma, sedi di Anzio e Nettuno, è patrocinato dalla Città di Nettuno e dalla Provincia di Roma.


Poesia: Dona Amati, Cristina Annino, Lucianna Argentino, Sonia Cincinelli, Donatella Mei, Lidia Riviello, Rossella Tempesta, Maria Carla Trapani.

Interventi: Francesco De Girolamo, Antonella Mosca, Ugo Magnanti.

Coordinamento: Ivana Moser.

Fotografia: Angela Maria Antuono, Lisa Bernardini, Teresa Bianchi, Maristella Campolunghi, Angelina Chavez, Flavia Federico, Giuliana Laportella, Flavia Mastrella.

Letture-poetiche-omaggio: Tito Cauchi, Iago, Luca Frudà, Fiore Leveque, Pino Pieri, Rocco Paternostro, Enrico Pietrangeli, Luca Pietrosanti.

Tipo di evento: lettura di poesia “8 poetesse per l’8 marzo” e mostra di fotografia.
Data reading: 08/03/2010, ore 18.00.

Forte Sangallo, Via Antonio Gramsci, 00048  Nettuno (Roma).

 

Note biografiche delle 8 fotografe

 Angela Maria Antuono ha partecipato a varie esposizioni tra le quali “Donne esposte”, “Le opere e i giorni” (Roma e Forlì), “Festival internazionale di Fotografia” (Novosibirsk), e la personale “La famiglia”, poi diventato “Farfanella” (Torino). Ha vinto vari premi fra cui: 1° premio con il portfolio “Farfanella” (San Felice sul Panaro); 1° premio “Crediamo ai tuoi occhi” (Bibbiena), e il premio “Memorial Giacomelli”.

Lisa Bernardini ha partecipato a varie esposizioni e realizzato vari reportages di viaggio, tra cui, l’ultimo, sull’Etiopia. Ha vinto vari premi fra cui, nel 2009: 1° premio “44esima Edizione del Cupolone” (Firenze); 1° premio nella sezione Ritratti al “Gran prix Fotografia”.

 

Teresa Bianchi ha esordito con la mostra “Un paese di burattini - La satira” (“II Fotogramma” Roma e X Biennale della Satira di Tolentino), e ha partecipato ad esposizioni personali e collettive presso la Camera Verde, Il Lavatoio Contumaciale, presentando anche mostre e pubblicazioni in Italia e all'Estero. Ha curato un omaggio grafico e fotografico ad Anna Magnani (Museo del Folklore, con interventi di Federica Di Castro e Mario Verdone). È stata finalista al premio “Terna” 2008.

 Maristella Campolunghi ha esposto in numerose gallerie e ha realizzato fotografie per campagne pubblicitarie, d’arte e teatro, collaborando a diverse testate giornalistiche. Tra i numerosi cataloghi si ricorda il “Magico Teatro, i fantocci di Maria Signorelli”. Ha pubblicato “La piazza della rotonda” (Elzeviri Romani) e ha partecipato alla VI edizione del Festival della Fotografia di Roma.

 Angelina Chavez ha realizzato fotografie presenti negli archivi delle agenzie fotografiche Corbis, Masterfile e Simephoto. I suoi ultimi lavori, “Family Portrait” e “Obstacles”, premiati ed esposti internazionalmente, hanno come tema una ricerca artistica all’interno delle mura domestiche e del proprio Io.

 Flavia Federico ha partecipato a varie esposizioni collettive, fra cui “Con occhio di donna” (Potenza), “I Tombini di Roma”, Galleria d’Arte “La_Linea” (Roma), “Wi-fi Art” Circolo degli Artisti (Roma), ed è stata selezionata per il premio Gianni Tabò 2009. I suoi scatti spaziano dal reportage urbano, alla foto in studio, allo still life, alla moda, al vernissage.

 Giuliana Laportella ha realizzato varie collettive e la mostra personale “Terra di Nessuno”, La Camera Verde (Roma). Ha pubblicato “Lettera non scritta” (La Camera Verde), libro fotografico ispirato alla Praga di Kafka, con mostra personale alla Biblioteca Alessandrina dell’Università “La Sapienza di Roma” e, in collaborazione col poeta Vito Riviello, “Paesaggi di Passaggio”, “Fotofonemi” (Onyx), “Doppio Scatto” (Signum). Con lo stesso Riviello ha partecipato alla VI edizione del Libro d'Artista di Cassino.

 Flavia Mastrella si occupa di comunicazione. Ha curato con Antonio Rezza la regia di innumerevoli spettacoli, video, delle interviste “Troppolitani” e dei film “Delitto sul Po”, e Escoriandoli”,  presentato al Festival di Venezia. Ha esposto racconti scultorei, video-sculture, collage a Roma, Calcata, Milano e Zurigo, e le sculture “Implosioni” al C.C. dell’immagine “Il Fotogramma”. Nel 2004 a Padula, nella Certosa di San Lorenzo, partecipa a “Le opere e i giorni tre ” curata da Achille Bonito Oliva con la scultura plurifunzionale “Microcosmo”, attualmente nel nucleo del nuovo CO.R.; nel 2005 l’Habitat di “L’emozione fatta suono” a Polignano (Ba), nel 2006 a Bologna alla GAM diretta da Gianfranco Maraniello, sempre con Rezza “Anamorfosi, brame allo specchio” (antologica) e poi lo spettacolo “Bahamut ” al Museo civico di Arte Contemporanea Montevergini, dove realizza l’allestimento per rendere il cortile adatto alla performance teatrale. Nel 2007 a Napoli PAN “Boe alla deriva”Nel 2008 a Venezia Giornate degli Autori “Il passato è il mio bastone”, documentario analitico mastrellarezza, e a Roma “Autopatia” l’Habitat alla galleria “L’acquario” in Via Giulia

Note biografiche delle 8 poetesse

Dona Amati ha pubblicato “Il pomo e la mela” (Lietocolle), “Emisferi - Al nudo delle voci” Enrico Folci Editore, e “Il dito del diavolo Op.71” ed. mus. Berben di Ancona. Presente in molte antologie tra cui “Ti bacio in bocca” (Lietocolle).

Cristina Annino ha pubblicato “Non me lo dire, non posso crederci” (Téchne), “Ritratto di un amico paziente”(Gabrieli), “Il cane dei miracoli” (Bastogi), “Udito cronico” in “Nuovi Poeti Italiani”, (Einaudi), “Madrid” (Corpo Dieci), “Gemello Carnivoro” e “Macrolotto” (Canopo), “Casa d’Aquila” (Levante), “Magnificat 1969-2009” (Puntoacapo).

Lucianna Argentino ha pubblicato “Gli argini del tempo” (Totem), “Biografia a margine” (Fermenti), con la prefazione di Dario Bellezza, “Mutamento” (Fermenti), con la prefazione di Mariella Bettarini, “Verso Penuel” (Edizioni dell’Oleandro), con la prefazione di Dante Maffia (Premio Donna Poesia 2006), “Diario inverso” (Manni), con la prefazione di Marco Guzzi.

 Sonia Cincinelli ha pubblicato “C’e’ una spina che mi buca la vita” (2006), ed è presente nelle  antologie “ Antologia dell’amore” (2001) e “Writhink” (2005). Collabora con riviste di letteratura e cultura come “Poeti e poesia”, “Farepoesia”, “Fuori le Mura” e con il quotidiano “Il Manifesto”. È critica e saggista cinematografica, e collabora con varie riviste di settore.

 Donatella Mei ha pubblicato “Tesoro no” (Liberodiscrivere). È presente nelle antologie “Pink Ink” (Editrice Zona), “Haiku negli anni” (Empiria), “Poesia a comizio” (Empiria). È autrice, attrice e regista dei seguenti lavori teatrali: “Stupori Postumi”, “Mi sento un po’ pesante” e “Non sono Sharon Stone ma qualche uomo l'ho avuto anch'io”.

 Lidia Riviello ha pubblicato in prosa i racconti “L’infinito del verbo andare” (Arlem), con la prefazione di Edith Bruck, e in poesia “Aule di passaggio” (Noubs), con la prefazione di Elio Pecora, “Rum e acqua frizzante” (Perrone), con nota di Carla Vasio e “Neon 80” (Zona), con nota di Edoardo Sanguineti, premio Antonio Delfini 2007. È curatrice di festival internazionali di poesia come Romapoesia – Festival della Parola e Mediterranea – Festival intercontinentale delle arti.

Rossella Tempesta ha pubblicato “Alla tua Porta”, con la prefazione di Davide Rondoni (Raffaelli), “Passaggi di Amore”, con la prefazione di Elio Pecora (Edizioni della Meridiana), premio Sandro Penna 2006, “Le Amorose Risonanze”, con la prefazione di Mario Fresa (L’Arca Felice), “L’Impaziente” con la prefazione di Chiara De Luca (Boopen Led). Ha ricevuto per la sua poesia i premi Dario Bellezza, Hostaria dal Terzo, Salvatore Quasimodo, Sandro Penna.

 Maria Carla Trapani ha pubblicato la silloge “M/E, di perle e di parole”, all’interno dell’antologia poetica “Perle sciolte” (collana Dieci Lune Poesia (BAE edizioni).