Teresa Bianchi, Premio Terna

Teresa Bianchi 

finalista al 

IL PREMIO TERNA

per l'Arte Contemporanea

   recensioni

fotografia di Teresa Bianchi
finalista nella categoria Megawatt

 

       
 

 

 

"Trasmettere energia: una metafora contemporanea". questo è  il tema sul quale gli artisti sono stati chiamati da Terna ad esprimere la personale  creatività.
Il premio Terna è un concorso innovativo, finalizzato alla promozione degli artisti e dell’arte contemporanea in Italia e alla valorizzazione del legame tra l’arte e l’impresa attraverso l’esplorazione del senso della trasmissione di energia, attività che Terna svolge ogni giorno per il Paese. Il Comitato d'Onore del Premio, formato da rappresentanti del mondo economico e opinion leader sono scelti tra quanti hanno una particolare sensibilità verso i nuovi linguaggi espressivi dell'arte, è di alto profilo, e a giuria presieduta da Luigi Roth e Flavio Cattaneo, è composta da esperti d’arte, galleristi, imprenditori, collezionisti del calibro di Julian Zugazagoitia, Thaddaeus Ropac, Gianfranco Maraniello, Silvia Evangelisti, Cristiana Perrella, Beatrice Trussardi, Luca Cordero di Montezemolo, Paolo Sorrentino, Christian Marinotti, Giovanni Giuliani, Alberto Alessi, Domenico De Masi, Massimiliano Fuksas, Emma Marcegaglia, Fernanda Pivano. Il curatore del Premio è Gianluca Marziani, il segretario generale è Francesco Cascino, art advisor.

 

All'’iniziativa  hanno aderito numerosi artisti famosi accettando di contribuire, attraverso il proprio impegno e le loro opere. 

 Giuria del Premio Terna per l'Arte Contemporanea,  ha così designato, tra i 124 lavori finalisti dei 3.158 pervenuti, le opere vincitrici del primo premio delle categorie Terawatt, Gigawatt e Megawatt. Primo tra gli artisti di fama, categoria Terawatt: Luigi Ontani di Vergato (BO) con l'opera «Electricthrone».  Vincitore per la categoria Gigawatt (under 35): Francesco Arena di Torre Santa Susanna (Brindisi), con l'opera «Pannello spaccato con testa di Nietzsche». Vincitore per la categoria Megawatt (over 35): Andrea Chiesi di Modena, con l'opera «Kali yuga 57».Il Premio Online l'ha vinto: Gian Maria Tosatti  “I giorni del silenzio - devozioni ix - i”. 

 

 

Teresa Bianchi si è classificata 18°  nella categoria Megawat con l’opera dal titolo:

TEMPO LUCE
"Invertiamo la posizione dei fattori. Che siano le stelle e i dischi
galattici che ci osservino e noi potremmo muoverci nello spazio con le
ali di energia umanizzata . Sarà l’Universo ad esprimere desideri che
la nuova Era esaudirà. (Teresa Bianchi)"

 

26- 30 novembre 2008: Palazzo delle Esposizioni: Mostra opere dei Terawatt, dei 14 premiati Gigawatt e Megawatt e dell'opera più votata online.
26 dicembre 2008- 6 gennaio 2009: Opere finaliste in mostra con megaproiezioni in alcune piazze di Roma.