foto-alchimia

 

Foto Alchimia

Roberto Bertoia, Luca Calastrini, Livia Canalis, Simone Coluzzi, Emanuele Coluzzi, Alessio Coluzzi, Giulia Franciosi, Roberto Neri, Gloria Rita

 

A cura di Maristella Campolunghi e Luisa Ledda

recensioni

Io amo Spinaceto

 

 

 

 

 

Sollevatore di pesi

 

 

 

 

 

 

 

Romeo e Giulietta

 

L'Associazione Culturale Officina delle Immagini, nell'ambito di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma - 6° edizione, espone presso la biblioteca del Comune di Roma Pier Paolo Pasolini, dal  15 - 31 maggio 2007,  le fotografie che i ragazzi, dai 12 ai 14 anni, hanno realizzato in 6 incontri pomeridiani.

Questi nascono con l'intento di spiegare come abbia avuto origine la fotografia ed i metodi che sono stati usati.
Con la continua ed incessante corsa della tecnologia, si conosce e si apprezza sempre di meno quello che appartiene al passato. Attraverso questi appuntamenti, fatti di teoria e di tecnica, ci si propone di sensibilizzare gli adolescenti all'osservazione di ciò che li circonda, indirizzandoli verso l'elaborazione di tale arte e tecnica.
Tutto ciò avviene imparando ad inquadrare, scattare, sviluppare e stampare in completa autonomia e far si che scoprano che esiste una carta sulla quale possono scrivere non con la penna ma con la luce.
La domanda che apre i lavori è: come hanno iniziato i pionieri della fotografia ad avere la possibilità di scattare delle immagini? La risposta per i ragazzi è la realizzazione con figure di fotogrammi semplici, fino ad arrivare ad averne alcuni ben articolati da far ricordare dei veri è propri rayogrammi.
Con la progressione delle tecniche proposte i risultati non hanno deluso, solo la poca luce del sole (gli incontri invernali-pomeridiani) non ha potuto permettere un approfondimento del foro stenopeico realizzato con una scatola di scarpe.
Quando le riprese si sono effettuate con la macchina fotografica professionale, per la parte dedicata al bianco e nero, la loro disinvoltura ci ha lasciati meravigliati e, nel proseguo, consegnandogli macchinette usa e getta, hanno espresso tutto il loro entusiasmo.
Gli scatti che si sono scambiati dimostrano quanto l'immagine sia ormai parte del loro mondo.
Il compito poi di documentare il quartiere, la casa, i fine settimana non lascia dubbi: la fotografia può essere una compagna di giochi e di vita.
Se ne deduce quindi che: l'educazione all'immagine diviene un elemento importante, nel complesso impegno formativo dei giovani, e si dovrebbe cercare di dar loro delle indicazioni concrete per renderli capaci di capire e sviluppare la loro creatività. Si aiutano alla progressiva maturazione del senso pratico e alla stesso tempo estetico.

 

 

 

 

 

La mostra è inserita nella programmazione di "FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma - 6° edizione. 

FotogGrafia è promossa dal Comune di Roma, realizzata da Zone Attive -

6 aprile - 3 giugno 2007

 

 

 

Biblioteca Pier Paolo Pasolini
Via Caduti per la Resistenza 410/b, Roma
dal 15 al 31 maggio 
Ingresso libero


Inverno

 

 

 

 

 

 

 

 

 

           Fine settimana

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

            La mia casa 

 

 

 

 

Attesa