Letizia Battaglia Per pura passione

Per pura passione

fotografie di Letizia Battaglia

 

fotomostre

 

 

 

 

 

"Per pura passione" al Maxxi con oltre 200 fotografie, provini, stampe fotografiche, riviste e delle interviste in video dove  esprime, racconta e condivide i suoi ricordi questa è la mostra di Letizia Battaglia a Roma. L’allestimento è suggestivo e ben articolato ed è un percorso che comprende la sua vita e la sua Sicilia.

La pura passione che l’ha guidata negli anni e forse qualcuno si ricorda di lei quando passò all’onore della cronaca per aver scattato una fotografia di un bacio.  Un bacio che la portò in un’aula di tribunale e, nonostante tutto, per molti anni ha continuato a fotografare  gli avvenimenti della Sicilia e di Palermo dove ha vissuto.

Racconta che "Ho cominciato a scattare sbagliando poi ho continuato tutta la vita a sbagliare perché non crediate che essere arrivata a pubblicare dei libri significhi avere tutti i negativi belli e sistemati: i miei erano dieci sbagliati e poi uno finalmente, forse, buono".

Ma questo non ha fermato la lunga carriera e i racconti di  pezzi di storia italiana.

La prima parte è una storia brutta: quella di persone uccise dalla mafia, dalla violenza e che, dopo la morte di Falcone e Borsellino, decide di abbandonare il percorso. Ma la Sicilia continua a tenerla nel suo obiettivo e ne fotografa ricchezza e povertà, speranza e dolore ma sempre con grande rispetto. Lo sviluppo dei suoi lavori hanno un fascino inesorabile come l'evento stesso ed è consapevole che c’è bisogno sulla terra di uno spirito nuovo tant’è che, per il suo grande senso civico, la porta a chiedere scusa per non esser riuscita a cambiare le cose. 

E noi tutti la perdoniamo.  

http://www.fondazionemaxxi.it/battaglia-letizia/

 

 

Maristella Campolunghi