arte al cento x cento 2
ARTE AL CENTO X CENTO 2

opere di

Mario Armocida, Domenico Campisano, Teresa Bianchi,  

Maristella Campolunghi, Anna Del Vecchio, Gaspare Lombardo Castiglione, Rodolfo Roschini, Gianfranco Troccoli, Anna Maria Scocozza.  

 

           recensioni

       

Teresa Bianchi e Maristella Campolunghi

 

 

Gaspare Lombardo Castiglione

 

 

Giovedì 3 aprile alle ore 19.00 Giuseppe Salerno presenta presso la galleria Ottagoni la seconda esposizione del ciclo “Arte al cento x cento 2” comprendente trentadue opere di Mario Armocida, Domenico Campisano,Teresa Bianchi,  Maristella Campolunghi, Anna Del Vecchio, Gaspare Lombardo Castiglione, Rodolfo Roschini, Gianfranco Troccoli, Anna Maria Scocozza.

Denominazione di origine controllata? Chi può arrogarsi il diritto, se non da un parziale e pur sempre modesto punto di vista, di stabilire ciò che sia arte e ciò che arte non sia? Nonostante la difficoltà dell'impresa, circoscrivere l'universo artistico è una sfida alla quale oggi nessuno sembra volersi sottrarre salvo poi essere scavalcato nelle proprie affermazioni da un divenire vorticoso che mal tollera ogni cristallizzazione del pensiero. Forme espressive nuove ed inattese, denotative di una società sempre diversa e imprevedibile, restano a margine di ogni precedente definizione che per sua natura non può che riferirsi al passato. Non più soltanto un pensiero in continua evoluzione, ma anche il ricorso a "materie" e modalità che investono spazi nuovi, della geografia e della mente, sono le determinanti di un mondo che, nel rifuggire da ogni costrizione, ricerca intrecci e definisce ogni sorta di alleanza con percorsi paralleli. Una permeazione dell'esistente, quella dell'arte, sino all'annullamento più totale di se stessa nella confluenza e ricostituzione dell'unitarietà del reale.  

Qualunque cosa essa sia, l'arte diviene oggetto di appropriazione da parte di un numero sempre maggiore di individui che, riconquistata la visione globale e attivata la capacità di andare al di là del visibile, disseminano l'universo dei segnali della propria presenza cosciente. Nessuna definizione a priori dunque ma una visione, quella di Arte al 100%, risultante dall'accostamento di ricerche tra loro diverse, manifestazione di un sentire svincolato da quei meccanismi di mercato che costringono il pensiero. Arte al 100% offre così una panoramica indubbiamente parziale ma "non superficiale" di autori che, tra loro distanti per tecniche e modalità espressive, sono a tutti gli effetti espressione di questo nostro tempo caratterizzato dalla confluenza e dalla coesistenza di ogni possibile condizione spazio/temporale.

I nove artisti che si distinguono per poetiche e modalità espressive, posti a confronto ciascuno con quattro lavori del formato 100x100. Un rigore espositivo, quello del formato, indispensabile alla piena valorizzazione e fruizione del lavoro di ciascuno. E’ ancora questa un’occasione per azzardare, sempre che lo si ritenga necessario, una propria definizione dell’arte. Una definizione che scavalcando la mediazione di parole altrui, sempre condizionanti, possa nascere da quel sentire individuale con il cuore e con la mente, unica luce possibile di un cammino cosciente.

Giuseppe Salerno

              

Galleria: OTTAGONI  Via Goffredo Mameli 9 Roma

dal 3 al 15 aprile 2008