arte al cento x cento 2
BiancoNero & Blu

fotografie di

Stefano Marcovaldi e Angela Maria Russo

 

           recensioni

         

Stefano Marcovaldi

 

Angela Maria Russo

“Il ciclo di mostre, fotografiche-pittoriche, che raccogliamo sotto il titolo di “DuetS”, vuole proporre una doppia lettura della realtà, dei modi di sentire e raccontare la vita, a volte coincidenti a volte diametralmente opposti. Agli artisti ai quali si à chiesto di esporre in coppia, si è chiesto anche uno sforzo di “accettare” la presenza dell’altro, di “rischiare” la comparazione tra i lavori dell’uno ed i lavori dell’altro.

La loro forza di essere e rappresentarsi all’esterno, con le proprie opere, li denota così specificatamente, da  non temere confronti di alcun tipo. Ed allora un grazie a loro, che hanno reso possibile questa iniziativa.”

 

“Una mostra in Due. Due temi in uno.

La suggestione di quello che ci circonda, la possibilità di strutturare un discorso formale e narrativo sulla realtà osservata (il bianco e nero) e la realtà immaginata (il blu) dove ogni traccia è impronta dell’intelletto e dell’operato umano e la sua

elaborazione visiva e sensoriale.

Costruzioni nuove dall’ardita architettura e vecchie costruzioni industriali in disuso,che raccontano il lavoro dell’uomo.

Tutto questo collegato a macchie di colore Blu, sempre presenti su ed intorno a questi edifici.

Il Blu, nominato colore per l’anno 2008, è un bellissimo mix tra la stabilità e la calma degli edifici e le qualità mistiche e spirituali degli uomini che li vivono.

Un colore come riflesso dei tempi che percorriamo dove il suo aspetto affidabile e la forte ricerca nell’anima è emozionalmente legato all’operato dell’uomo.

Così combinando gli aspetti del formale Bianco e Nero con il mistico Blu si soddisfa la necessità di essere rassicurati in questo odierno complesso mondo dove l’insieme ed il particolare formano nello stesso momento dello scatto più immagini”

 

 

Mostra a cura di Grazia Menna

inaugurazione sabato 5 Aprile 2008 

l’Archivio Menna/Binga  - Via Monti di Pietralata,16 - Roma