barrea fotografia
BARREA FOTOGRAFIA - Fotografi italiani

a cura di Lino Alviani

 

           recensioni

         

Il Sindaco Andrea Scarnecchia a dx
il curatore  Lino Alviani al centro
e Pasqualino Del Cimmuto a sx

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Questa seconda esposizione presso il Centro internazionale per la fotografia contemporanea di Barrea, vede una proposta plurima di concetti fotografici, tutti unicamente indirizzati verso le contaminazioni tra la fisicità e il flusso dei media, per scivolare poi sulla superficie delle immagini esposte.
I quattro protagonisti della mostra Altera (Alessandro Alimonti, Maristella Campolunghi, Sebastiano messina Messina, Claudio Spoletini), vogliono dimostrare come proprio l'immagine, muovendosi in un territorio di confine tra l'astratto e il figurativo, consenta l'elaborazione di brani di realtà su cui agiscono emozioni che hanno le loro radici.

Le immagini invece di Giacomo Campana, comprese nell'album.  L'uso civico, ci riportano ad un limguaggio primario, quasi asimbolico, per trasmetterci poi una sensazione pacificante chstimola il recupero paritetico tra uomo e natura.

La particolarità di questa mostra e', oltre il senso della suggestione che pervade l'attenzione dello spettatore, il comporre delle tessere musive di vari autoritratti, dove perfino le scelte estetiche troverebbero motivazione in svolte spirituali o quantomeno esistenziali, che si fanno poi portatrici di suggestioni altamente simboliche.

CENTRO INTERNAZIONALE 

PER LA FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA

I piccoli Comuni sono quasi sempre gelosi custodi di una identità culturale che si perpetua nel tempo. Difendono con orgogliosa tenacia il patrimonio di tradizioni e valori che le generazioni precedenti hanno costruito e tramandato. Ma le radici per una comunità, devono anzitutto essere nutrimento vitale, spinta forte e fiduciosa verso il futuro, verso il rinnovamento, la contaminazione, il confronto: di questo in fondo è fatta la storia degli individui e dei popoli !

E' con questo spirito che Barrea accoglie la mostra fotografica "ALTERA" organizzata dalla Blue Art Association e partocinata dal Comune. Una mostra fotografica di alto profilo che raccoglie gli scatti dì autentici artisti e li consegna al pubblico per un percorso di visione-interpretazione sicuramente stimolante. Si tratta di un evento che vuole inaugurare una stagione di rinascita e di rilancio culturale; un evento che contribuirà a costruire un ponte tra passato e futuro, tra tradizione ed innovazione.

Barrea vuole aprirsi, ricercare nuove prospettive, nuovi interlocutori senza ignorare quel senso rispettoso della memoria che lega al suo territorio ed alla sua gente.

Crediamo di avere oggi più che mai il desiderio e la possibilità di crescere tutti insieme, con il contributo irrinunciabile di ciascuno! 

E "ALTERA" è un primo passo...

Ringraziarne pertanto gli Artisti, gli organizzatori, le locali associazione e tutti i visitatori che non sI sottrarranno al gusto ed alla curiosità di arricchire la loro estate con una per la di cultura, in attesa di altri ambiziosi appuntamenti.

// Sindaco e l'Amministrazione comunale

Centro internazionale per la fotografia contemporanea
     ex Municipio nel centro storico - Barrea (AQ)

Le Mostre rimarranno aperte fino al 29 luglio con orario 11-13/17-19