Around the World  

 

Fotografie di  Luca Calugi,  Rita Carioti,  Piero Rossi

 

           recensioni

 

Luca Calugi

 

Rita Carioti

 

La mostra nasce dalla idea di rappresentare, in una sintesi  iconografica, la tematica del viaggio. Protagonisti i molteplici e variegati luoghi ubicati in opposti paesi nel mondo, e la differenziata varietà di architetture, costumi, consuetudini, cibo e quanto altro abbia inventato e rappresentato l’uomo nei secoli.

Ma il Viaggio vuole essere inteso anche come descrizione interiore di un individuale e specifico percorso culturale ed emozionale. Al fruitore viene restituito, nella visione d’insieme, un confronto di differente e personalissima interpretazione.

Luca Calugi nella sua varia e stravagante esperienza di vita, tramite la fotografia spiega le ali della sua acuta sensibilità interiore spiccando voli i cui punti di vista restituiscono spesso immagini inconsuete ed originali sia nel contenuto che nel significato. La forte e suggestiva emotività con cui l’artista esprime i soggetti raffigurati, spazia tra un rigoroso equilibrio formale ed un discreto morbido e naturale approccio sentimentale. Al fruitore viene restituita una immagine ricca di autenticità, cosa di cui l’artista è ampiamente dotato.

La poliedrica produzione artistica di Rita Carioti, è caratterizzata da una costante e profonda “ricerca” di impronta semiologia, dove il significante e il significato si fondono all’unisono. Dei numerosi “viaggi” percorsi , l’avventura del viaggio esteriore spesso coincide con quello interiore. Della acuta visione che l’artista coglie del mondo, che osserva con paziente ed attenta curiosità, restituisce nelle proprie immagini una surreale percezione sensoriale che va oltre il visibile. E’ “l’anima” il punto focale dal quale l’artista parte o verso cui approda quando crea le suggestive iconografie, alle quali vuole imprimere un perfetto equilibrio di sintesi universale.

Piero Rossi, eclettico e acuto osservatore, minimalista ed essenzialista, navigatore d curiose fantasie, è ironico narratore del proprio e dell’altrui vissuto. Scrittore e cultore della parola e del gusto del raccontare, esprime le magiche sensazioni provate, trasferendole in tempo e luogo reale, nei bytes del suo portatile, altra inseparabile appendice del suo quotidiano. Le “scansioni ottiche” registrate vengono reinterpretate e trasformate in un suggestivo ed originale racconto visivo.

 

 

La mostra  presentata dal “Centro Culturale ArtCamera”,

in collaborazione della Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo,

è ospitata nello spazio della suggestiva e prestigiosa cornice del

Loggiato del Palazzo Comunale di Arezzo.

dal 20 ottobre al 24 novembre 2007