Officina delle immagini
www.plot.@rt.europa
 

             recensione

Il 16 Settembre 2005 alle ore 18.00, in diretta contemporanea nelle città di  Atene, Espinho (Portogallo), Diest (Belgio) Lugano, Madrid, Parigi, Roma, Spijkenisse (Rotterdam), Viborg, Valencia, luoghi frenetici in continua evoluzione per l’arte contemporanea, si inaugura la Mostra “www.plot.@rt.europa  la collettiva - evento dell’anno che interagisce fortemente con gli strumenti multimediali della comunicazione. Un sofisticato sistema di web-cam, costantemente in contatto e in comunicazione tra loro, sia all’inaugurazione che durante tutto il periodo espositivo, darà luogo alla visione diretta delle opere sparse nelle varie Sedi europee.

Si tratta di un ambizioso  Progetto per l’arte contemporanea portato avanti con sorprendente determinazione dalla Galleria Arturarte di Massimo Lupoli che ha svolto nel corso di tre anni un importante ruolo di coordinamento, oltre che di selezione,  tra i 170 artisti  e le sedi espositive europee.

 

E come il tema del viaggio ha imperniato la scelta emotiva degli artisti, così un viaggio fisico delle opere verso l’Italia consentirà il loro allestimento nelle ampie Sale del Castello di Genazzano; tutte le opere  raggiungeranno in diretta, con l’ausilio di un sofisticato sistema web-cam, il pubblico della capitale che le apprezzerà nello spazio dell’ampia Sala del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea.

Il viaggio in quanto memoria di situazioni, luoghi e persone; il tema del viaggio per lasciare liberi gli artisti di spaziare in immagini e colori, in dimensioni emotive interiori o in vibrazioni esterne della realtà. Ancora il viaggio ha fornito lo spunto per attuare nella dimensione delle opere, tutte stampate in plotter formato 80x120, il tentativo di uniformare il complesso e creativamente dinamico corpus iconografico: si è pensato di far riferimento al finestrino automobilistico, quello spazio visivo che limita verso l’esterno e i ricordi di percorsi avventurosi ed interiori scorrono via veloci.

“www.plot.@rt.europa” propone al pubblico internazionale una serie di opere di alto profilo formale utilizzando per tutto l’allestimento la stessa identica ed innovativa tecnica; la Galleria Arturarte di Massimo Lupoli del resto ha già evidenziato in altre occasioni espositive le ottime possibilità tecniche del Plotter che interagisce ad altissimi livelli con il linguaggio creativo degli artisti.

Il progetto assume così tutte le caratteristiche per essere ricordato come uno straordinario evento culturale per il 2005; la presentazione in anteprima avrà luogo a Roma,  presso gli spazi del Museo Laboratorio, (17 Novembre 2005) con l’allestimento di 10 opere in formato 240x160 emblematiche del progetto; presentazione del Catalogo in video, proiezione del video con la totalità delle Sedi Europee; incontro con la stampa.

La totalità del corpus iconografico è ospitato negli spazi del Castello di Genazzano, occupando le Sale del piano nobile, ma il giorno dell’inaugurazione (19 Novembre 2005), le opere tornano a vibrare nella sfera della percezione virtuale e si connettono in web cam con Il Museo Laboratorio di Roma.

Visibilità virtuale che si alterna ancora una volta all’allestimento fisico delle 10 opere nella Sede di Roma, icone - simbolo di ogni città europea coinvolta.

Due Sedi in Italia, Roma e Genazzano, Genazzano e Roma, per invitare il pubblico alla scoperta di importante complesso di opere che esaltano il sentire contemporaneo.

I 170 artisti:

Maria  Korporal,  Maristella Campolunghi, Riccardo Bergamini,

Massimo Attardi, Sandro Becchetti, Gianni Galassi,

Rocco Salvia, Massimo Antonelli, Fucsia, Daniel R. Gordillo, 

Klaus Rudolph, Andrea Pochetti, Claudio Marani, Cleonice Gioia,   

Denis Cognée, Jytte Hill, Sergio Zavattieri, Betty Bee, Paolo Consorti, 

Ima Pico, Peter Keller, Michele Marinaccio, Pietro Mancini, Stefano Di Maulo,

Umberto Stefanelli, Vincenzo Gentile, Albert Kramer, Alessandro Bavari,

Beppino De Cescu, Chris Bulloch, Daniel Schurr, Egle Oddo,

Enriqueta Rocher, Fabrizio Matos, Chus Garcia Fraile,
Gianluca Rosso, Giuseppe Martino, Ivo Rovira, 

Jesús Geira y Vicente Llorca,
Jordi Plá, Josechu Dávila, Laurente Cortez, Mario Vespasiani,

Marotta & Russo, Philippe Antonello, PSJM, Teo Van Den Berg, Tobias Nicolai, Tommy Kolding, Yiulia Kazaki, Enza Menzini,

 Alessandro lo Monaco, Anne Demjttenaere, Arpad, Bugz, 

Fabiana de Barros, Fausto Segoni, Federico
Cozzucoli, Kana Otofuji, Krithara Rika, Marina Brasili, Marina Profili,
Mauro Iori, Michela Baldi, , Patrizia Alemanno,

Pavlos Nikolaopoulos, Pierluigi Bellacci, Rossella Canuti,

Sergio Spada, Silvano Argiolas, Andrea Lanzi, Silvia Papas, Stefano Ceci,

Paolo Garau, Nacho Ruiz, Angelo Rossi, Gianluca Aiolo, Fernanda Veron,

Ermanno Dosa, Ekaterine Savitchenko, Christian Caliandro, Barbara Hoehn,

Massimo Festi, Maurizio Savini, Pino Spadavecchia, Sergei Sviatchenko,

Stephanie Morin, Xania Anna Maria Orsini, Andrea Mariconti,

,Enrica Celli, Fabrizio Loschi,  Johan Nieuwborg,

Gabriele Damianakis, Gedmond Lushka, Hannu Palosuo, Jessica Iapino,

Momó, Roberto Morone, Sergio Guerrini, Stefania Di Carlantonio,
Humberto Salmeri, Vittorio Cicero, EPVS, Lidia Bachis, Rita Klaucke,

Simona Frillici, Aldo Di Mattia, Luigi Ballarin, Luana Romano,

Gabriele Mazzara,Emanuela Lena, Daniela Pizzetti, Antonella Catini,

Andrea De Angelis Negro, Maria Rosaria Cafolla, Mario Ierone,

Massimo Lorusso, Mauro Bellucci,Viviana Faiola,
Vincenzo Pennacchi, Mauro Di Silvestre, Stefania Salsiccia,

Alessandro Gozzuti, Anaelena Pena, Antonio Trimarco, Bob Steel,

Edda Carminucci & Federica Lucarini, Eugenio Vizuete, Evandro Muti,

Fernando Di Nucci, Filippo Centenari, Fiorella Corsi, Francesco Lupo, Gabriella Barbonari, Gina Marziale, , Matteo Carnevale, Fortin Mauri, Nino Pollini, Romi Osti, Sandro Taliani, Silvano Tessarollo, Valentino Diego.