Officina delle Immagini

La Luce la Natura la Matita

Maristella Campolunghi, introduce La Luce, la Natura, la Marita, il suo lavoro fotografico: "Questo lavoro è nato per una esigenza di ricreare, pensare, immaginare, lo stile di un fotografo che mi ha sempre appassionato tra i grandi della storia della fotografia, è un omaggio a William Henry Fox Talbot fisico inglese ma anche un pioniere della fotografia, che con i suoi Calotipi, basati sull’impiego della tecnologia di allora, permise di realizzare copie multiple.

Brevettò la tecnica, il primo procedimento pratico per produrre un negativo su carta, da cui si potevano realizzare delle stampe.

Era il 1841, solo a pochi mesi di distanza dall’annuncio del processo dagherrotipico di L.J. Daguerre a Parigi.

La storia della nascita della fotografia è un po' complicata, molti inventori prima di loro hanno gettato le basi ma ha il merito di aver editato per primo un libro di fotografie “ The Pensil of Nature".

In esso, ha scritto, “… il metodo che mi proposi di provare o meglio di tentare, fu di tratteggiare con la mia matita i contorni della scena proiettata sulla carta. E questo tentativo mi ha portato a riflettere sull’inimitabilità della bellezza della natura che l'obiettivo di vetro della camera obscura proietta sulla carta: creazioni di un momento destinate a svanire altrettanto rapidamente. Fu durante questi pensieri che mi venne in mente l'idea di quanto sarebbe affascinante se fosse possibile far sì che queste immagini naturali si imprimessero durevolmente e rimanessero fisse sulla carta! Perché non dovrebbe essere possibile? Mi sono chiesto…”


Campolunghi

Fotografia di Maristella Campolunghi©

Officina delle Immagini ha messo in atto un progetto editoriale che comprende pubblicazioni di piccolo e medio formato e a tiratura limitata. La realizzazione di un opera perfetta è la conclusione che ogni autore o autrice vorrebbe realizzare ma se ciò non avvenisse e si trova l’imperfezione grafica, fotografica, pittorica, scultorea cosa fare? Se tale imperfezione è bellezza è comunque perfetta.

Troppo facile sarebbe citare chi ha fatto dell’imperfezione un’arte, noi citiamo il termine giapponese Wabi-Sabi: la bellezza delle cose imperfette.

I volumi sono in vendita a euro 10,00 e si possono richiedere scrivendo a

officinadelleimmagininet@gmail.com

 

 



Le altre storie

Specula

Specula
Santa Maria in Grotta

Specula allude al sistema di grotte, al meandro dedalico rappresentato dal sito Santa Maria in Grotta; diventa però anche una sorta di labirinto fisico, ma pure mentale, di sperimentazione ed elaborazione concettuale: perciò specula è pure imperativo, esortazione alla liberazione dell’immaginazione e del pensiero.

New Perspective
promossa da AIL

Qualunque evento, anche quello più negativo, può trasformarsi in qualcosa di diverso, in una nuova possibilità. Da questo presupposto si muove New Perspective, mostra a cura di Denis Curti e presentata da AIL-Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma, alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Chromantic

Chromantic
a tribute to Alex Webb

Un progetto corposo che si compone di un prestigioso volume fotografico e di una mostra collettiva internazionale di fotografie rigorosamente a colori, che utilizzano la luce in maniera artistica e originale, donando vita agli elementi cromatici e trasformando il colore in un linguaggio autoriale in grado di raccontare la realtà contemporanea.